Pittrici, pittori, scultori, artisti gay (omosessuali)

L'arte per anni è stata la salvezza per molti pittrici, pittori, scultori, orafi e artisti omosessuali che in essa hanno trovato rifugiati. Si può parlare di arte gay? guardate i loro lavori e giudicate...

Creata il 8 maggio 2013 - 17:50

Tags

Hit it! 0
6346 visite

rosa

  • 13 liste
  • 0 following
  • 1 follower
Follow me

7 Pittrici, pittori, scultori, artisti gay (omosessuali)

Andie Warhol

Andrew Warhola Jr., noto come Andy Warhol (Pittsburgh, 6 agosto 1928 – New York, 22 febbraio 1987), è stato un pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore statunitense, figura predominante del movimento della Pop art.

6 Pittrici, pittori, scultori, artisti gay (omosessuali)

Michelangiolo Buonarroti

Michelangelo Buonarroti (Caprese Michelangelo, 6 marzo 1475 – Roma, 18 febbraio 1564) è stato uno scultore, pittore, architetto e poeta italiano. Protagonista del Rinascimento italiano, fu riconosciuto già al suo tempo come uno dei più grandi artisti di sempre.

5 Pittrici, pittori, scultori, artisti gay (omosessuali)

Jean-Michel Basquiat

Jean-Michel Basquiat (New York, 22 dicembre 1960 – New York, 12 agosto 1988) è stato un writer e pittore statunitense. È stato uno dei più importanti esponenti del graffitismo americano, riuscendo a portare, insieme a Keith Haring, questo movimento dalle strade metropolitane alle gallerie d'arte.

4 Pittrici, pittori, scultori, artisti gay (omosessuali)

Benvenuto Cellini

Benvenuto Cellini (Firenze, 3 novembre 1500 – Firenze, 13 febbraio 1571) è stato uno scultore, orafo, scrittore e artista italiano. Dopo una vita abbastanza violenta, dopo aver passato un lungo periodo nella prigione papale di Castel sant'Angelo (e fattosi anche protagonista di una rocambolesca fuga), per i dissidi con il papa Paolo III e suo figlio, Benvenuto si rifugiò in Francia alla corte del re Francesco, sotto il quale lavorò per alcuni anni creando per lui una delle sue opere di oreficeria più celebri, la saliera raffigurante la terra ed il mare. Durante questa parentesi francese viene anche processato per sodomia dai tribunali francesi, denunciato da una sua modella.

3 Pittrici, pittori, scultori, artisti gay (omosessuali)

Giovan Antonio Bazzi, detto "Il sodoma"

Giovanni Antonio Bazzi o de' Bazzi detto il Sodoma (Vercelli, 1477 – Siena, 15 febbraio 1549) è stato un pittore italiano. La figura artistica del Sodoma costituisce una sorta di ponte tra tardo rinascimento e manierismo; a Siena in particolare la sua importanza fu notevole nell'imprimere le linee generali al successivo manierismo senese.

2 Pittrici, pittori, scultori, artisti gay (omosessuali)

Francis Bacon

Francis Bacon (Dublino, 28 ottobre 1909 – Madrid, 28 aprile 1992) è stato un pittore irlandese. Nel 1929 conobbe Geoffrey Gilbey, un corrispondente del Daily Express e per qualche tempo lavorò come suo segretario. Grazie a conoscenze traverse, divenne anche designer d'interni di Douglas Cooper tra i più noti collezionisti di arte moderna di tutta l'Inghilterra. Poco dopo conobbe Eric Hall, che divenne suo amante e protettore.

1 Pittrici, pittori, scultori, artisti gay (omosessuali)

Romaine Brooks

Romaine Brooks (Roma, 1º maggio 1874 – Nizza, 7 dicembre 1970) è stata una pittrice statunitense. Si specializzò in ritratti con una tavolozza di colori dominata dalle sfumature di grigio. Rifiutò i movimenti artistici contemporanei come il cubismo e e il fauvismo ispirandosi invece alla scuola simbolista.

Chiudi

Prima di scoprire il numero 1
registrati gratis ed entra a far parte
della comunità di Sevenhits.
Potrai conoscere persone
che hanno le tue stesse passioni.

Ti piace questa lista? Clicca Hit it! per farla diventare popolare!

Ti piace?

Hit it!
- oppure -

Non è il tuo genere?

Rispondi con la tua versione

Commenta