Formaggio olandese

Io preferisco il formaggio olandese, sia a quello italiano che a quello francese... ecco le mie scelte

Creata il 31 maggio 2013 - 17:39

Tags

Hit it! 1
1846 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

hpotter

  • 62 liste
  • 7 following
  • 14 follower
Follow me

7 Formaggio olandese

Leyden (Leidse kaas)

È un formaggio a pasta gialla contenente cumino, prodotto nella zona di Leida, a partire da latte vaccino semi-scremato. Il Leidse kaas è il più comune tipo di komijnekaas (formaggi aromatizzati al cumino) dei Paesi Bassi. La sua forma è molto simile al Gouda, ma le sue forme sono più spigolose. Ha inoltre una minore percentuale di grassi (dal 30 al 40%). Il peso delle sue forme varia dai 3 kg ai 9 kg.

6 Formaggio olandese

Danablu

Non è proprio olandese ma ci siamo vicini, viene prodotto su tutto il territorio della Danimarca. Dal giugno 1996, a livello europeo, la denominazione Danablu è stata riconosciuta indicazione geografica protetta (DOP), e nel 2012, una domanda di modifica del disciplinare di produzione è stata pubblicata. Prodotto a partire da latte vaccino, presenta una forma cilindrica con una pasta erborinata da semidura a molle, stagionato fino all’apparizione della muffa di colore blu. Ha un tenore di grassi superiore al 50 % o al 60 % e pesa tra due e tre chili. Viene sviluppato per la prima volta, nel 1927, dal caseificio danese Marius Boel.

5 Formaggio olandese

Mimolette (commissiekaas)

È prodotto in Francia, nella regione di Lilla, ma anche in Belgio e nei Paesi Bassi. Il colore arancione tipico di questo formaggio proviene da un colorante naturale (annatto) ricavato dalla pianta Bixa orellana. Le asperità della crosta derivano dalla presenza, favorita dal casaro in sede di produzione, di acari del formaggio (Tyroglyphus casei). Il miglior periodo di degustazione va da aprile a settembre, dopo una maturazione variabile tra sei settimane e due anni.

4 Formaggio olandese

Leerdammer

È un formaggio a pasta semi-dura composto di latte vaccino. Ha una stagionatura di 3-12 mesi. Di colore bianco, ha una consistenza cremosa ed è stato fatto per essere simile per aspetto e sapore dell'Emmental, ma è più rotondo nel gusto. Ha un sapore dolce che diventa più un po' pronunciato con l'età. Possiede i fori. È prodotto a Schoonrewoerd nel comune di Leerdam, la città da cui prende il nome. Fu ideato da Cees Boterkooper, che possedeva una piccola latteria a Schoonrewoerd dal 1914, e Bastiaan Baars, che possedeva un negozio di formaggio in un villaggio vicino: si incontrarono nel 1970 e decisero di creare un formaggio che potesse competere con il Gouda e l'Edam nel 1977...

3 Formaggio olandese

Edam (edammer)

È un formaggio a base di latte vaccino, venduto in forme dalla pasta giallo tenue e con una protezione di cera. Il nome proviene dalla città di Edam (comune di Edam-Volendam), nella provincia dell'Olanda Settentrionale, una zona di grandi tradizioni di allevamento vaccino per la quale la sua produzione è un'importante attività economica ed attrazione turistica. L'Edam ha un invecchiamento facilmente gestibile; questa qualità assieme a un forte valore nutritivo lo ha reso un formaggio facilmente esportabile: veniva impiegato per l'alimentazione dei marinai, ma anche come merce di scambio nel commercio delle spezie.

2 Formaggio olandese

Limburger

È un formaggio originario della regione del Ducato di Limburg, suddivisa fra gli stati di Germania, Belgio e Paesi Bassi. Il Limburger è conosciuto in particolare per il suo odore pungente; il batterio usato per fermentare il formaggio è il Brevibacterium linens, lo stesso batterio che può essere trovato sulla pelle umana e che è parzialmente la causa del suo odore. Nel 2006 uno studio dimostrò che la zanzara della malaria, Anopheles gambiae, è ugualmente attratta sia dall'odore del formaggio Limbuger, sia che da quello di piedi umani. Per questo lavoro gli autori, gli olandesi Bart Knols e Ruurd de Jong, furono insigniti del Premio Ig Nobel!

1 Formaggio olandese

Formaggio di Gouda (Goudse kaas)

È il formaggio più conosciuto e più consumato dei Paesi Bassi. Il formaggio di Gouda ha una forma rotonda, un peso di circa 15 kg e un tasso di materia grassa del 48 % ma arriva anche fino al 51 %. La stagionatura varia da un minimo di un mese a un massimo di 3 anni.

Chiudi

Prima di scoprire il numero 1
registrati gratis ed entra a far parte
della comunità di Sevenhits.
Potrai conoscere persone
che hanno le tue stesse passioni.

Ti piace questa lista? Clicca Hit it! per farla diventare popolare!

Ti piace?

Hit it!
- oppure -

Non è il tuo genere?

Rispondi con la tua versione

Commenta