Città della fantascienza

Ecco 7 visioni diverse delle città attraverso le immagini visionarie di 7 splendidi film di fantascienza...

Creata il 30 aprile 2013 - 19:35

Tags

Hit it! 0
728 visite

hpotter

  • 62 liste
  • 7 following
  • 14 follower
Follow me

7 Città della fantascienza

STRANGE DAYS - 1995

Diretto da Kathryn Bigelow e prodotto e scritto da James Cameron. Il film colpisce per la sua visione distopica del futuro e per l'ambivalenza morale di molti dei suoi protagonisti, portando qualcuno a descriverlo come un esempio di noir postmoderno.

6 Città della fantascienza

THE TRUMAN SHOW - 1998

Diretto da Peter Weir e interpretato da Jim Carrey in un ruolo non più comico, premiato con il Golden Globe e riconosciuto come una delle sue prove attoriali più apprezzate. Il film s'ispira alla moda allora nascente di raccontare la vita in televisione attraverso i reality show, immaginando una situazione paradossale portata all'estremo da dove emergono temi filosofici...

5 Città della fantascienza

MINORITY REPORT - 2002

Diretto da Steven Spielberg, ed interpretato da Tom Cruise, Colin Farrell e Samantha Morton. È liberamente tratto dall'omonimo racconto di Philip K. Dick, noto in italiano come Rapporto di minoranza.

4 Città della fantascienza

MATRIX - 1999

Diretto da Lana e Andy Wachowski. È un film di fantascienza che ha vinto numerosi premi, tra cui quattro Oscar.
Il titolo deriva dall'inglese matrix ovvero matrice di numeri, le matrici sono elementi di tipo tabellare derivanti da strutture matematiche, molto utilizzate nell'informatica per associare dati, o sistemi di dati tra loro. In questo caso la matrice rappresenta una sorta di cyberspazio o realtà simulata creata dalle macchine. Il film è uscito nelle sale negli Stati Uniti il 31 marzo 1999, mentre nelle sale italiane il 7 maggio 1999. Ha avuto due seguiti, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions...

3 Città della fantascienza

GATTACA - 1997

La porta dell'universo (Gattaca) è scritto e diretto da Andrew Niccol. È una pellicola di fantascienza, legata ad aspetti sociologici e psicologici, ambientata in un futuro prossimo in cui sono emerse nuove lotte di classe tra chi è nato programmato geneticamente e chi è nato con un patrimonio genetico naturale. Il film è stato accostato al filone fantascientifico del biopunk.

2 Città della fantascienza

LE CINQUIE'ME ELEMENT - 1998

Diretto da Luc Besson basato sulle avventure di un terrestre, Korben Dallas, che da tassista si ritrova a dover salvare il mondo dalla distruzione certa.
Il film, anche se di produzione francese, è stato girato in inglese e realizzato espressamente per il mercato americano.

1 Città della fantascienza

BLADE RUNNER - 1982

È uno dei più celebri film di fantascienza, liberamente ispirato al romanzo Il cacciatore di androidi (Do Androids Dream of Electric Sheep?) di Philip K. Dick, oggi considerato uno dei maggiori scrittori statunitensi della seconda metà del Novecento (non solo nell'ambito fantascientifico), nonché precursore del filone cyberpunk.

Chiudi

Prima di scoprire il numero 1
registrati gratis ed entra a far parte
della comunità di Sevenhits.
Potrai conoscere persone
che hanno le tue stesse passioni.

Ti piace questa lista? Clicca Hit it! per farla diventare popolare!

Ti piace?

Hit it!
- oppure -

Non è il tuo genere?

Rispondi con la tua versione

Commenta