Illustratori e Disegnatori di copertine di libri

...di molti libri ricordiamo solo la copertina, altri li abbiamo comprati solo per la copertina, altri li abbiamo amati nonostante la copertina. Ecco a voi alcuni tra i miei preferiti illustratori di copertine...

Creata il 8 marzo 2013 - 21:17

Tags

Hit it! 2
1585 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

giulia_paola

  • 24 liste
  • 13 following
  • 8 follower
Follow me

7 Illustratori e Disegnatori di copertine di libri

Carlo Jacono

(Milano, 17 marzo 1929 – Milano, 7 giugno 2000)
Nel 1950 Alberto Tedeschi affida a Jacono la realizzazione delle copertine de il Giallo Mondadori, a cui lavora fino al 1986 producendo più di 3000 immagini. Nel 1960 produce tutte le copertine del settimanale di spionaggio Segretissimo, illustrato fino al 1990. Seguono poi illustrazioni di molti altri periodici Mondadori. (Wikipedia)

6 Illustratori e Disegnatori di copertine di libri

Lorenzo Mattotti

(Brescia, 24 gennaio 1954)
E' un fumettista e illustratore italiano. Nel 1983, a Bologna, unisce un gruppo di disegnatori bolognesi quali Igort, Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri con i quali crea il gruppo Valvoline, con cui gestiscono il supplemento della rivista Alter Alter, la stessa con cui, nel 1981, sotto la direzione di Oreste del Buono, aveva pubblicato il suo primo lavoro, Incidenti. Mattotti lavora anche per alcune riviste, cui fornisce illustrazioni e copertine, tra queste ricordiamo The New Yorker, Glamour, Vanity Fair, Cosmopolitan e Le Monde. Nel 1997 Vince lo Yellow Kid come miglior illustratore all'Expocartoon di Roma.

5 Illustratori e Disegnatori di copertine di libri

Emiliano Ponzi

Dal suo sito:
Based in Milan, Italy, his bold textured illustrations use repetition, a judicious use of line and strong graphic compositions to define and communicate the concept at hand. His illustrations appear in advertising, magazines, book, newspapers and animations. His clients include The New York Times, Le Monde, The New Yorker, The Boston Globe, Time, The Economist, Newsweek, United Airlines, Penguin books, Saatchi&Saatchi New York,Leo Burnett Iberia and in Italy: La Repubblica, Feltrinelli, Il Sole 24 Ore, Mondadori, Wired, Triennale Design Museum. Emiliano has received numerous honors including a coveted Young Guns Award from the the New York’s Art Directors Club, medals of honor from the Society of Illustrators New York, Los Angeles and 3×3 Magazine Pro show. Awards of excellence from Print, How International Design Award, Communication Arts Illustration Annuals and American Illustration Annuals.

4 Illustratori e Disegnatori di copertine di libri

Edward Emberley Randolph

(Nato il 19 ottobre 1931 a Malden, Massachusetts)
E’ un artista e illustratore americano, ha studiato presso la Rhode Island School of Design. Ha sposato Barbara, un bibliotecaria e scrittrice, nel 1955, hanno due figli, Rebecca e Michael. Attualmente vivono a Ipswich, nel Massachusetts.

3 Illustratori e Disegnatori di copertine di libri

James "Jim" Flora

(25 gennaio 1914 - 9 luglio 1998)
Meglio conosciuto per la sua arte del fare straordinarie copertine anche di dischi per la RCA Victor e Columbia Records, nel corso degli anni 1940 e 1950 è stato anche un prolifico illustratore e successivamente autore / illustratore di libri per bambini. Ha creato centinaia di dipinti, disegni, incisioni e schizzi sfino all'eta di 84 anni.

2 Illustratori e Disegnatori di copertine di libri

Ferenc Pinter

(Alassio, 19 ottobre 1931 – Milano, 28 febbraio 2008)
Dopo la rivolta di Budapest del 1956 fuggì in Italia dove realizzò manifesti pubblicitari per importanti aziende italiane finché, nel 1960, avviò una collaborazione con Arnoldo Mondadori Editore che durò 32 anni. E' ricordato in particolare per il Commissario Maigret e i gialli di Agatha Christie.

1 Illustratori e Disegnatori di copertine di libri

Karel Thole

(Bussum, 20 aprile 1914 – Cannobio, 26 marzo 2000)
Disegnatore e illustratore olandese che nel 1958 si è trasferito in Italia, a Milano, collaborando inizialmente con la casa editrice Rizzoli, per poi passare, nel 1960 alla Arnoldo Mondadori Editore.
Nel 1959 sostituisce Kurt Caesar nella realizzazione delle copertine di Urania. E' considerato uno dei più originali artisti visionari di fantascienza.

Chiudi

Prima di scoprire il numero 1
registrati gratis ed entra a far parte
della comunità di Sevenhits.
Potrai conoscere persone
che hanno le tue stesse passioni.

Ti piace questa lista? Clicca Hit it! per farla diventare popolare!

Ti piace?

Hit it!
- oppure -

Non è il tuo genere?

Rispondi con la tua versione

Commenta