Alcune cose sull'unicità dei Napoletani.

C'é poco da fare, fautori e detrattori sono d'accordo: i napoletani sono unici.
Forse é per questo che gente con molta meno storia e immaginazione li considera insopportabili.
Qui, solo alcuni dei motivi scelti a caso.

Creata il 8 febbraio 2014 - 10:01

Tags

Hit it! 2
940 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

gimoretti

  • 46 liste
  • 2 following
  • 12 follower
Follow me

7 Alcune cose sull'unicità dei Napoletani.

La gestualità.

Banale, direte. Ma la gestualità napoletana resta un universo affascinante. Il canonico de Iorio sosteneva discendesse da quella dei Greci, e la usava per interpretare le scene vascolari. In una comparazione con quella inglese, emerse un rapporto di 15 espressioni a 1, usate non solo per rafforzare quello che si dice, ma anche per descrivere quello che "non" si dice.
Un vero e proprio linguaggio parallelo, insomma. Talmente forte e collegato alla tradizione da essere parte della coscienza di essere napoletani, e perciò volutamente conservato e tramandato.

6 Alcune cose sull'unicità dei Napoletani.

La cazzimma.

Il napoletano vero "ten' 'a cazzimma".
Ora, perché non esiste un omologo italiano (o inglese, o francese) di questa parola? É evidente, perché la cazzimma é legata alla storia della città, é un atteggiamento che i napoletani hanno sviluppato nel corso dei secoli.
Ne esistono due: una negativa, quella sorta di sottile (a volte addirittura sofisticata) cattiveria, che più é ingiustificata, più é "cazzimmosa"; e una positiva, la testardaggine, la caparbietà di chi "non si sta", non accetta di arrendersi, ma stringe i denti e combatte.
Ecco perché i napoletani ne sanno qualcosa.

5 Alcune cose sull'unicità dei Napoletani.

Gli insulti.

Certo, ogni "malaparola" é sinonimo di volgarità.
Ma si consideri la praticamente infinita gamma di insulti che è possibile proferire in napoletano. La si confronti con la magra lista, che so, di un americano, che non va molto al di là di un "fuck" o "fuck you", di un "asshole" ripetuti fino alla noia.
Di quel patrimonio di vocaboli emerge una seconda lettura, quella di una creatività incessante, di un'immaginazione illimitata, sorretta da una memoria e da una storia secolari, di una teatralità trasmessa con lo stesso latte materno.
E chest'é.

4 Alcune cose sull'unicità dei Napoletani.

La Bella Giornata.

La "bella giornata" é molto di più che una semplice giornata di sole: é un mito. Un sentimento ancestrale che viene coltivato e tramandato, dai padri ai bimbi piccoli, e che i ragazzini imparano a praticare durante la scuola facendo "filone" ( bigiando, direbbero i milanesi). Una pratica raffinata e popolare insieme, base della cultura del "saper vivere".
È la celebrazione di un legame, dell'armonia con la Natura.
Mica pizza e fichi.

3 Alcune cose sull'unicità dei Napoletani.

L'umorismo e l'ironia.

L'umorismo napoletano potrebbe essere considerato un archetipo universale. Meno freddo e cinico di quello toscano, meno supponente e gradasso di quello romano, meno materialista di quello genovese.
Perché spesso l'ironia é rivolta a sé stessi, non risparmiando nessuno, e nello stesso tempo essendo più tollerante, e comprensiva delle umane debolezze.

Date un'occhiata anche qui:
http://www.youtube.com/watch?v=GiW_RiEe3Qk&sns=em

2 Alcune cose sull'unicità dei Napoletani.

La musica.

Fatevene una ragione: nessuna città, soprattutto considerando che Napoli non é certo una metropoli multietnica, ha mai prodotto tanta musica, e di tale qualità.
Musica che é entrata a far parte della tradizione mondiale, una delle stesse radici della musica contemporanea.

1 Alcune cose sull'unicità dei Napoletani.

Lo stile.

Dite quello che volete, ma quello stesso popolo così intimamente legato alla sua componente di "vulgus", da sempre caratterizzato da una promiscuità tra ceto alto e ceto basso, é l'unico capace di esprimere punte così alte di stile, e di bellezza.
Perché, come disse qualcuno, " signori si nasce".

http://www.youtube.com/watch?v=K6BzKMzUUjU&sns=em

Chiudi

Prima di scoprire il numero 1
registrati gratis ed entra a far parte
della comunità di Sevenhits.
Potrai conoscere persone
che hanno le tue stesse passioni.

Ti piace questa lista? Clicca Hit it! per farla diventare popolare!

Ti piace?

Hit it!
- oppure -

Non è il tuo genere?

Rispondi con la tua versione

Commenta