William Blake: 7 acquerelli per la Divina Commedia.

Da uno dei miei libri preferiti, sette illustrazioni del grande artista romantico.

Creata il 4 maggio 2013 - 19:24

Tags

Hit it! 0
3825 visite

giancarlo

  • 79 liste
  • 18 following
  • 30 follower
Follow me

7 William Blake: 7 acquerelli per la Divina Commedia.

Beatrice si rivolge a Dante dal carro

Questa splendida immagine mostra Beatrice, il corpo nascosto da veli leggeri, su un carro, simbolo dell'istituzione della Chiesa, condotta da un grifone che simboleggia il Salvatore. Rivolgendosi a Dante, Beatrice lo rimprovera di averla tradita una volta adulto, allontanandosi dalla Chiesa. (...) I tre personaggi femminili in primo piano sono la Fede (in bianco), la Speranza (in verde) e la Carità (in rosso), mentre gli emblemi dei quattro evangelisti nelle piume del pavone ricordano la visione di Ezechiele.

6 William Blake: 7 acquerelli per la Divina Commedia.

Il castigo dei Ladri

Dante e Virgilio osservano una "cruda e tristissima copia", ossia un numero enorme di serpenti che tormentano "genti nude e spaventate", le mani legate dietro alla schiena. Si tratta di cinque ladri: il numero cinque forse allude ai cinque sensi.

5 William Blake: 7 acquerelli per la Divina Commedia.

Inseguito da tre fiere, Dante viene salvato da Virgilio.

All’età di 35 anni, considerata come il “mezzo del cammin di nostra vita”, Dante si perde in una “selva oscura” ed è inseguito da tre fiere. Esse sono il simbolo dei suoi stessi vizi, che minacciano di distruggerlo. Le tre fiere sono: un leopardo (chiamato “lonza” nel testo”, simbolo dei piaceri; un leone, simbolo dell’ambizione e dell’orgoglio; ed una lupa, simbolo dell’avarizia.
Dante sarà salvato dalla futilità della vita da lui fino ad allora trascorsa grazie alla poesia, incarnata dal poeta latino Virgilio: questi sarà la sua guida fino alle porte del Paradiso dove, essendo pagano, non potrà entrare.
Blake riunisce qui quasi tutti gli eventi che caratterizzano il primo Canto, dall’inizio del Poema fino all’incontro con Virgilio. Questo è uno dei rari acquerelli completamente finiti.

4 William Blake: 7 acquerelli per la Divina Commedia.

La palude Stigia, con gli Iracondi che litigano

Nel V cerchio, Dante e Virgilio incontrano "l'anime di color cui vinse l'ira" immerse nella palude Stigia. La simmetria del gruppo offre un'immagine grafica delle loro divisioni interne, divisioni che nel testo di Dante non sono esplicite.

3 William Blake: 7 acquerelli per la Divina Commedia.

Il Cerchio dei Lussuriosi: Francesca da Rimini

Coloro che nella storia non seppero metter freno alle loro passioni sono condannati per sempre ad essere sballottati dalla bufera e proiettati con violenza a terra. Dante riesce ad interrogare Francesca, trascinata dall'uragano che turbina sopra di lui nascondendo perfino il sole. Lei racconta il suo amore appassionato per Paolo, causa della sua morte e della punizione eterna. Dante sviene. La bufera infernale è uno dei temi compositivi più altamente visionari di Blake.

2 William Blake: 7 acquerelli per la Divina Commedia.

Capaneo il bestemmiatore

Questa figura impressionante, simile a un dio fluviale, è Capaneo, uno dei sette re che marciarono contro Tebe e che venne folgorato da Giove, al quale aveva rifiutato l'obbedienza. Nel racconto di Dante, nonostante i tormenti dell'Inferno, Capaneo rifiuta di pentirsi, e Virgilio dice di lui che "ebbe e par ch'elli abbia Dio in disdegno, e poco par che'l pregi". Per Blake doveva rappresentare la forza e la persistenza degli ideali classici che sfidano la verità cristiana.

1 William Blake: 7 acquerelli per la Divina Commedia.

Anteo posa Dante e Virgilio in fondo al IX cerchio

Questo disegno spettacolare, perfettamente finito, è uno dei più stupefacenti della serie, a causa dell'atteggiamento drammatico del gigante primitivo Anteo. Invincibile finché aveva i piedi per terra, Anteo, anch'egli figlio di Nettuno, fu vinto da Ercole che lo sollevò in aria.

Chiudi

Prima di scoprire il numero 1
registrati gratis ed entra a far parte
della comunità di Sevenhits.
Potrai conoscere persone
che hanno le tue stesse passioni.

Ti piace questa lista? Clicca Hit it! per farla diventare popolare!

Ti piace?

Hit it!
- oppure -

Non è il tuo genere?

Rispondi con la tua versione

Commenta