7 cose semplici. O quasi.

Sette diverse declinazioni della semplicità.

Creata il 7 gennaio 2013 - 00:23

Tags

Hit it! 2
1665 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

giancarlo

  • 79 liste
  • 18 following
  • 30 follower
Follow me

7 7 cose semplici. O quasi.

Charlie Chaplin – “ Luci della Città” (scena tagliata)

Qui è la semplicità- leggerezza. Non occorre molto, una grata, un bastone da passeggio e un pezzo di legno. Poi certo, i tempi comici. E la leggerezza è anche quel particolare sguardo, ironico e tenero insieme, con cui Chaplin guarda agli uomini.

6 7 cose semplici. O quasi.

Richard Serra - sculture in acciaio

Ah, le opere di Serra. Semplici come possono esserlo le cose, le forme della Natura. Dunque quanto di più difficile per noi che "ragioniamo". Ecco un altro sinonimo di semplicità: naturalezza.

5 7 cose semplici. O quasi.

Peter Zumthor - Bruder Klaus Kapelle

La semplicità, dice John Maeda (che sulla semplicità ha scritto un libro), è legata alle emozioni. Zumthor, da grande architetto, vuole realizzare spazi che abbiano un'atmosfera. In questo caso, una piccola cappella è ricavata in un blocco di cemento, con un'apertura in cima. Lo spazio interno è ottenuto da una cassaforma di tronchi, che per essere eliminati vengono bruciati, lasciando così la loro impronta concava sulle pareti interne. Su di queste vengono incastonate delle gocce di vetro, che la luce zenitale fa brillare. Sembrano lacrime.

4 7 cose semplici. O quasi.

Eric Satie – Gymnopedie n.1

Non saprei dire quanto sia realmente semplice questa composizione, ma questa è la sensazione che mi dà. Forse la calma, le poche note dosate. L'impressione che se aggiungi qualcosa ne corrompi l'equilibrio. Poi il titolo, che più che alle feste dell'antica Sparta (le gymnopedie) mi fa pensare ad un bambino che impara a suonare.

3 7 cose semplici. O quasi.

Maria Luisa Spaziani - Salina

La poesia è sintesi. La capacità (scordatevi l'ispirazione) di scegliere tra tutte le parole possibili le sole insostituibili a costruire l'immagine che si vuole dare.
Prendete le ultime due righe di questa (semplice) poesia. Anzi prendiamone solo uno, "partono impercettibili battelli". Potremmo prendere anche la sola parola "impercettibili", la poesia è tutta lì: il suo suono scoppiettante fa pensare al rumore del motore che arranca, e ci dà l'idea di vedere la scena dall'alto, con la barca piccolissima (la parola "minuto" che viene un attimo dopo non é casuale) sull'enorme distesa del mare, e noi ad immaginare come sarebbe starci sopra, a quel battello. E tutto questo gioco di significati, grazie alla semplicità, è esso stesso impercettibile.

2 7 cose semplici. O quasi.

Carlo Mollino - Tavolino “Arabesco”

Chi l'ha detto che la semplicità è minimalista? Prendete questo tavolino di Carlo Mollino, dalle forme organiche, eppure per niente gratuite. La conoscenza (che rende ogni cosa più semplice, cfr. Maeda) dei materiali ispira il loro uso... Con una piccola rivoluzione: il multistrato curvato, forato per facilitare le piegature (e per alleggerirlo, tecnica aeronautica) tenderebbe ad aprirsi come una molla se non ci fosse il vetro. Che quindi non è solo il piano d'appoggio, ma è parte integrante della struttura di questo piccolo capolavoro.

1 7 cose semplici. O quasi.

Agota Kristof - Trilogia della Città di K.

Kristof scrive(va) come nessuno. Una scrittura ridotta all'osso, anzi dura e secca come un osso. In cui se l'intero testo è fortissimo e spietato, i singoli passi, estrapolati, hanno la consistenza dell'acqua. Perché non sono le singole parole (poche) ad essere importanti, ma quello che dicono. Il racconto. È così che doveva essere con le prime storie, intorno al fuoco.
Ma il senso vero forse lo spiegano i protagonisti del libro, quando dicono "...per decidere se è Bene o Non Bene abbiamo una regola molto semplice: il tema deve essere vero". Ecco, alla fine semplicità fa sempre rima con verità.

Chiudi

Prima di scoprire il numero 1
registrati gratis ed entra a far parte
della comunità di Sevenhits.
Potrai conoscere persone
che hanno le tue stesse passioni.

Ti piace questa lista? Clicca Hit it! per farla diventare popolare!

Ti piace?

Hit it!
- oppure -

Non è il tuo genere?

Rispondi con la tua versione

Commenta