Diventare Donna. Diventare Uomo. Il percorso di un transessuale: la transizione

Per chi intende cambiare sesso ecco 7 consigli utili. Non è un percorso obbligato, ma è un processo lungo e complicato comunemente definito “transizione” o “iter di transizione”.
Molte info recuperate da bancadati.informagiovanipiemonte.it

Creata il 20 giugno 2013 - 15:40

Tags

Hit it! 0
3253 visite

festival3

  • 79 liste
  • 24 following
  • 16 follower
Follow me

7 Diventare Donna. Diventare Uomo. Il percorso di un transessuale: la transizione

Introspezione

la persona, a seguito del persistente disagio che sente col proprio corpo e col ruolo in società ', comincia a "formalizzare" le domande su di sé e la propria identità.

6 Diventare Donna. Diventare Uomo. Il percorso di un transessuale: la transizione

Contatto coi professionisti

La persona arriva a contattare uno psicologo/psichiatra o un altro specialista, con lo scopo di capire meglio se stessa o per ottenere terapie ormonali o chirurgiche.

5 Diventare Donna. Diventare Uomo. Il percorso di un transessuale: la transizione

Il percorso psicologico

Ha una doppia valenza, diagnostica e terapeutica/supportiva: la prima ha lo scopo di valutare correttamente la situazione, la seconda deve servire da "appoggio" alla persona per aiutarla nei momenti difficili del percorso che l'aspetta.

4 Diventare Donna. Diventare Uomo. Il percorso di un transessuale: la transizione

La terapia ormonale

Dopo sei mesi di percorso psicologico viene esaminata l'opportunità di autorizzare una terapia ormonale, in accordo con l’endocrinologo. Lo scopo della terapia è quello di modificare i caratteri sessuali terziari, per quanto possibile, ed inibire manifestazioni fisiche proprie del sesso biologico di appartenenza. La terapia ormonale possono avere sul soggetto una spinta confermativa, o, al contrario, indurlo a riconsiderare tutto il percorso.

3 Diventare Donna. Diventare Uomo. Il percorso di un transessuale: la transizione

RLT, Real Life Test

La persona inizia a "vivere" nel mondo come persona del sesso a cui sente di appartenere, adottando il ruolo di genere consono in termini di abbigliamento, comportamento, espressione ecc...

2 Diventare Donna. Diventare Uomo. Il percorso di un transessuale: la transizione

Riconversione Chirurgica di Sesso (SRS - Sex reassignment Surgery)

Dopo due anni dall'inizio del percorso psicologico vengono stilate delle relazioni sulla persona stessa e sul percorso effettuato. Il giudice dunque può decidere se concedere l'autorizzazione con sentenza. Poi la persona richiede ad uno dei centri chirurgici che effettuano tale tipo di intervento di essere inserita nella lista d'attesa. La fase chirurgica prevede l'asportazione degli organi genitali primari e secondari, e la ricostruzione, in gradi diversi, di strutture fisiche somiglianti il più possibile agli organi sessuali secondari del sesso desiderato (neo-vagina, neo-pene).

1 Diventare Donna. Diventare Uomo. Il percorso di un transessuale: la transizione

Re-inserimento sociale e

Si tratta di riconfigurare la propria vita in tutto e per tutto, da un punto di vista lavorativo, affettivo, relazionale. Infine sono necessari tre incontri di follow-up generalizzati (a 6 mesi, 1 anno, 2 anni dalla RCS) con finalità di verificare l'inserimento sociale.

Chiudi

Prima di scoprire il numero 1
registrati gratis ed entra a far parte
della comunità di Sevenhits.
Potrai conoscere persone
che hanno le tue stesse passioni.

Ti piace questa lista? Clicca Hit it! per farla diventare popolare!

Ti piace?

Hit it!
- oppure -

Non è il tuo genere?

Rispondi con la tua versione

Commenta