Sette, confraternite, società, associazioni misteriose, segrete e leggendarie

Sono mai esistite? non lo sapremo mai...

Creata il 16 maggio 2013 - 16:19

Tags

Hit it! 0
1076 visite

dino

  • 19 liste
  • 9 following
  • 5 follower
Follow me

7 Sette, confraternite, società, associazioni misteriose, segrete e leggendarie

Templari (1096)

Di tutto di più... La nascita dell'Ordine si colloca nella Terrasanta al centro delle guerre tra forze cristiane e islamiche scoppiate dopo la prima crociata indetta nel 1096. il loro presunto scioglimento risalirebbe al 1314...

6 Sette, confraternite, società, associazioni misteriose, segrete e leggendarie

Sinarchia (1737)

E' un ipotetico sistema di governo ombra, nel quale si è ammessi, si permane o si esce esclusivamente in base alla propria conoscenza e alle proprie capacità o, più precisamente, in base ai propri meriti. La parola sinarchia significa "governare assieme". Il più antico uso di questo termine si attribuisce a Thomas Stackhouse (1677-1752), un sacerdote britannico che lo usò nella sua pubblicazione New History of the Holy Bible from the Beginning of the World to the Establishment of Christianity (pubblicato in due volumi nel 1737).

5 Sette, confraternite, società, associazioni misteriose, segrete e leggendarie

Ellisse nera (1612)

Associazione segreta sorta in Italia meridionale nel diciassettesimo secolo ad opera del presunto Frate Nero (Antonio Rubbea) che, in un ipotetico convento dell'Alta Irpinia diffondeva un credo molto vicino a quello dell'anticristo o di Belzebù. Citata in alcuni testi ecclesiastici.

4 Sette, confraternite, società, associazioni misteriose, segrete e leggendarie

Priorato di Sion (1956)

Il Priorato di Sion (in francese Prieuré de Sion) è il nome dato a diverse organizzazioni, sia reali che fittizie. Anche se è stato rappresentato in modi tra loro molto diversi, che vanno dalla più potente tra le società segrete della storia occidentale ad una farsa dei Rosacroce, l'unico Priorato di Sion di cui si hanno notizie storiche certe è una piccola associazione fondata il 7 maggio 1956 ad Annemasse da Pierre Plantard. La presunta antica istituzione è, secondo la storiografia, solo una elaborata invenzione da parte di questa più recente associazione.

3 Sette, confraternite, società, associazioni misteriose, segrete e leggendarie

Illuminati (1776)

L'Ordine degli Illuminati (in tedesco: Illuminatenorden) venne fondato a Ingolstadt (Germania) il 1º maggio del 1776 da Johann Adam Weishaupt (1748-1830), come alternativa alla massoneria, assumendone una struttura analoga. La società bavarese effettivamente esistita, ma il suoi nome è stato associato, generalmente a torto, a numerose società segrete di matrice occulta.

2 Sette, confraternite, società, associazioni misteriose, segrete e leggendarie

Beati Paoli (XII secolo)

La società nacque, secondo il marchese di Villabianca, come reazione allo strapotere e ai soprusi dei nobili che amministravano direttamente anche la giustizia criminale nei loro feudi. È difficile trovare documentazioni che ne convalidino l'esistenza e l'operato, anche perché i racconti della tradizione popolare erano esclusivamente orali. Ne risultano perciò molteplici teorie non concordanti tra loro che oscillano da una affermazione della loro storicità al convincimento che ci si trovi di fronte ad una invenzione letteraria, mentre è più facile trovare documentazione a partire dalla fine dell'Ottocento su una diffusione in Sicilia di una convinzione popolare riguardo all'effettiva storicità della setta.

1 Sette, confraternite, società, associazioni misteriose, segrete e leggendarie

Rosa Croce (1407)

L'ordine venne fondato nel 1407, da un pellegrino tedesco di nome Christian Rosenkreuz (Rosen= rosa Kreuz= croce) (1378 - 1484) al suo ritorno in Germania dopo un soggiorno a Damasco e in Terra Santa, dove avrebbe studiato l'occultismo. Sembra che l'ordine fosse limitato a soli otto membri e che si fosse estinto immediatamente dopo la sua morte, per rinascere solo nel XVII secolo. Secondo una leggenda meno conosciuta e circolante in ambiente massonico, l'ordine sarebbe invece stato creato nell'anno 46, quando il saggio gnostico alessandrino Ormus e sei suoi discepoli si convertirono al Cristianesimo ad opera di San Marco, fondendo la dottrina cristiana con i misteri egiziani: Christian Rosenkreuz sarebbe stato iniziato a quest'ordine, divenendone il gran maestro, invece di averlo fondato.

Chiudi

Prima di scoprire il numero 1
registrati gratis ed entra a far parte
della comunità di Sevenhits.
Potrai conoscere persone
che hanno le tue stesse passioni.

Ti piace questa lista? Clicca Hit it! per farla diventare popolare!

Ti piace?

Hit it!
- oppure -

Non è il tuo genere?

Rispondi con la tua versione

Commenta