Aldilà e paradiso nelle religioni

Ogni religione ha il suo Paradiso.
Dimmi che Paradiso prevedi per gli uomini e ti dirò che tipo di religione sei...

Creata il 19 aprile 2013 - 16:56

Tags

Hit it! 2
1144 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

dino

  • 19 liste
  • 9 following
  • 5 follower
Follow me

7 Aldilà e paradiso nelle religioni

Paradiso Babilonese

Nell'epopea di Gilgamesh una delle sedi degli dei è la "Montagna dei Cedri ", custodita dal gigante Humbaba. Un'altra sede è visitata da Gilgamesh, oltre l 'Oceano che circonda le terre, dove gli alberi portano foglie e frutti di pietre preziose. Inoltre in Paradiso vi è una "pianta di vita" che non concede l'immortalità ma solo la giovinezza.

6 Aldilà e paradiso nelle religioni

Paradiso cristiano

Il Paradiso nel cristianesimo è – con Inferno e Purgatorio – uno dei tre stati interiori in cui vive l'uomo e che, dopo la morte si cristallizzano. Il Paradiso dopo la morte è anche l'unione definitiva tra Dio e l'Uomo, come viene simbolicamente visto nella Bibbia ed è l'ultima meta delle aspirazioni dell'uomo e lo rende felice

5 Aldilà e paradiso nelle religioni

Paradiso ebraico

Il profeta Ezechiele descrive il paradiso ebraico su una montagna tra pietre preziose. Esso richiama i boschi sacri dell'Akitu mesopotamico. Al centro c'è un albero cosmico, immerso nella fecondità delle acque abissali. Al centro del paradiso c’è l'albero della conoscenza del bene e del male il cui frutto non deve essere mangiato dal primo uomo.

4 Aldilà e paradiso nelle religioni

Paradiso Islamico

I beati stanno in "giardini di delizie , "un calice di licor limpidissimo, chiaro, delizioso " tra "fanciulle, modeste di sguardo, bellissime di occhi, come bianche perle celate...". Nei giardini di Eden ci saranno frutta abbondanti e bevande e per l'eternità saranno fatti circolare fra loro vassoi d'oro e coppe. I timorati di Dio staranno in un luogo sicuro tra giardini e fontane, rivestiti di seta e di broccato. I beati saranno riuniti a quanti, fra i loro discendenti, avranno creduto e saranno serviti da giovani come perle nascoste…

3 Aldilà e paradiso nelle religioni

?Ásgard, Paradiso Germanico

I muri che circondano Ásgarðr furono costruiti da un gigante (spesso identificato come gigante del ghiaccio), che in cambio avrebbe dovuto ricevere come sposa Freyja ed il sole e la luna. Questo purché il lavoro fosse completato entro sei mesi e senza alcun aiuto da esterni. Il gigante chiese se avesse potuto usare il suo cavallo, gli dèi acconsentirono ma questo suo cavallo si rivelò un eccezionale lavoratore, tanto che era il doppio più veloce del suo padrone. Per evitare di onorare l'accordo Loki attrasse lontano il cavallo magico del gigante, trasformandosi in una giumenta. Il lavoro non venne completato in tempo e gli dèi pertanto evasero il pagamento. Thor uccise il gigante e quando Loki uscì dalla foresta diede alla luce Sleipnir, il migliore di tutti i cavalli, che divenne il destriero di Odino…

2 Aldilà e paradiso nelle religioni

Tir Na Nog, Paradiso Celtico

Tir Na Nog è una Terra dell’Eterna Giovinezza dove non si invecchia mai, si beve idromele e si mangia a volontà. La leggenda parla di uno scoglio isolato nell'Atlantico. Una terra lontana, dispersa nel mare che si poteva raggiungere soltanto dopo un determinato ciclo di vite in cui lo spirito viene purificato ed elevato. Solo allora si viene ammessi nel Tir Na Nog.

1 Aldilà e paradiso nelle religioni

Nirvana, Paradiso Buddhista

Il Buddhismo crede nella rinascita di ogni specie. Se il karma della vita è negativo la vita può continuare nella sofferenza, se invece si ha un karma positivo la vita continua attraverso l'illusione del piacere.? La fine delle sofferenze, dei dolori e delle passioni, ivi comprese quelle piacevoli, è raggiungibile solo con il nirvana. Il nirvana è riuscire a liberarsi dei tre difetti fondamentali: la brama, l’odio e l’illusione. Nirvana non è un luogo e non è il "nulla", esso non viene mai descritto e chi lo ha realizzato lo indica come un’immensa, inimmaginabile e imperturbabile consapevolezza ed è raggiunto solo dagli arhat.

Chiudi

Prima di scoprire il numero 1
registrati gratis ed entra a far parte
della comunità di Sevenhits.
Potrai conoscere persone
che hanno le tue stesse passioni.

Ti piace questa lista? Clicca Hit it! per farla diventare popolare!

Ti piace?

Hit it!
- oppure -

Non è il tuo genere?

Rispondi con la tua versione

Commenta