7 simboli massonici. Massoneria

una lista con alcuni importanti simboli scelti nella ricca simbologia della cultura Massonica.
Se imparerete a riconoscerli saprete riconoscere un massone...

Creata il 3 maggio 2013 - 09:53

Tags

Hit it! 1
2446 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

dino

  • 19 liste
  • 9 following
  • 5 follower
Follow me

7 7 simboli massonici. Massoneria

Maglietto e Scalpello

Il Maglio rappresenta la forza di volontà, la ferrea determinazione ad agire per il bene; lo Scalpello significa la capacità di distinguere le parti utili della pietra da quelle inutili.
Forza di volontà e Capacità di discernimento produce il graduale perfezionamento dei pezzi dell'opera. In ultima analisi, i due strumenti segnalano la necessità di combinare azione e pensiero.

6 7 simboli massonici. Massoneria

Pietra grezza e levigata

Il lavoro di squadratura e di levigatura della pietra grezza corrisponde al lavoro su sé stesso che il massone compie per passare dallo stato informe, incosciente e passivo del profano a quello formato, regolato e creativo del libero muratore. Come la pietra grezza è inadatta alla edificazione della cattedrale, perché male si combina con le altre pietre e produce instabilità e disarmonia, così la pietra cubica, regolare e levigata, si assembla nella sua unicità con le altre ugualmente lavorate, e contribuisce in tal modo all'edificazione del Tempio.

5 7 simboli massonici. Massoneria

Filo a piombo e livella

Il piombo rappresenta l'equilibrio interiore e suggerisce l'idea dell'ascesa stabile e lineare, della ricerca del trascendente, dell'elevazione verso la dimensione superiore. La livella rappresenta invece la capacità di costruirsi un sistema di riferimento, quindi arricchimento spirituale, ma simboleggia anche la Morte, la Grande Livellatrice

4 7 simboli massonici. Massoneria

Squadra e compasso

Per elevare costruzioni stabili e regolari: mezzi ordinatori delle virtù e delle conoscenze che inducono alla perfezione dello spirito. La Squadra rappresenta la Morale, mentre il Compasso la Spiritualità. (Squadra: rettitudine e la dirittura d'intenzione, di propositi e di opere; Compasso: la Volontà, la Capacità, il Genio).

3 7 simboli massonici. Massoneria

La Cazzuola

L’etimologia del termine deriva dal tardo latino: mescola. L’attrezzo che il Muratore Costruttore utilizza per impastare la calce e cementare tra di loro le pietre, simboleggia la fraternità universale, la Tolleranza e l’amore Fraterno, unico e solo cemento valido di unione per la successiva edificazione del Tempio dell’Umanità. Con l’amore fraterno si crea la coesione tra pietra e pietra, come la calce, morbido e capace di adattarsi ad ogni forma e situazione, quando viene steso, resistente mantenendo la propria flessibilità quando connette le parti. La Cazzuola serve a mescolarlo, a fonderlo, a portarlo alla perfetta amalgama, a togliere l’eccesso per portarlo laddove scarseggia. Per questo è lo strumento di elezione del Muratore-Costruttore nella sua costante azione positiva di attivo edificatore

2 7 simboli massonici. Massoneria

Il Regolo

Il Regolo è lo strumento per eccellenza di comparazione tra diverse grandezze e di equlibrio nelle proporzioni. Dal punto di vista simbolico, nella massoneria assume il significato di perfezione e di ordine risultanti da modi di agire coerenti, giusti ed equlibrati. e dell'ordine che risultano dall'azione giusta ed equilibrata, dai tempi remoti è lo strumento della comparazione tra grandezze e della armonia della proporzione. Menzionato anche nei testi biblici, il Regolo viene indicato quale strumento di misurazione utilizzato dal dio Ptah per quantificare la crescita delle acque del fiume Nilo: in questa circostanza questo strumento simboleggia la legge. Il Regolo rappresenta anche le 24 ore che compongono il giorno: questo strumento ci indica le ore da dedicare alla preghiera e al pensiero e quelle da destinare al lavoro, al riposo e alle azioni rivolte ai bisognosi di aiuto.

1 7 simboli massonici. Massoneria

Il Delta

Il nome del Delta, conosciuto anche come Triangolo di Salomone, deriva dall’alfabeto greco e, più precisamente, dalla forma in maiuscolo della terza lettera. Il Delta simboleggia la perfetta geometria del numero tre. La valenza simbolica del numero tre è riscontrabile in diverse filosofie, tra cui, quella preminente del pensiero pitagorico dove il 3 rappresenta l’ascesa dalla molteplicità all’unicità. Non solo: il tre, nella religione cristiana, simboleggia la Trinità mentre, in molte teosofie, appare come simbolo di perfezione divina. La lettera G posta al centro del Delta si presta a innumerevoli interpretazioni: si suppone che possa essere l’iniziale di Dio in lingua inglese (God) oppure rappresenta l’iniziale della parola Gnosi.

Chiudi

Prima di scoprire il numero 1
registrati gratis ed entra a far parte
della comunità di Sevenhits.
Potrai conoscere persone
che hanno le tue stesse passioni.

Ti piace questa lista? Clicca Hit it! per farla diventare popolare!

Ti piace?

Hit it!
- oppure -

Non è il tuo genere?

Rispondi con la tua versione

Commenta