9 liste storia

Filtra per

Sette luoghi per "La Grande Bellezza" a Napoli...

giancarlo

3 dicembre 2013 - 14:19

4 hits 1530 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

Questo è un gioco. Ispirato da un gran bel film.
Roma e Napoli sono città molto diverse: ad esempio, a Napoli non è possibile rintracciare un corpo "integro" di memorie, che possa essere fatto risalire ad una sorta di sua epoca d'oro, come nella Roma barocca. La Storia qui si è fatta più frammentata, fluida, a volte accavallandosi e cancellando sé stessa.
Ma per questo il gioco è più divertente.

I 7 fratelli Cervi

festival3

7 aprile 2013 - 18:07

1 hits 930 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

Emilia-Romagna, 1943, durante la seconda guerra mondiale i sette fratelli Cervi, Agostino, Aldo, Antenore, Ettore, Ferdinando, Gelindo e Ovidio, contadini di Campegine, in provincia di Reggio Emilia, di estrazione cattolica e antifascisti, formarono, insieme al padre Alcide, la cosiddetta "Banda Cervi", che compì azioni di guerriglia contro fascisti e tedeschi. Catturati dopo che il loro casale fu circondato da numerose forze nemiche furono imprigionati a Reggio Emilia e, il mattino del 28 dicembre 1943, tutti fucilati al poligono di tiro della città dai fascisti per rappresaglia, insieme ad un compagno di prigionia.

Le sette fatiche di Ercole

giulia_paola

6 aprile 2013 - 18:26

1 hits 1222 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

Le fatiche di Ercole furono in realtà dodici, vediamo se qualcuno si ricorda le cinque che io non ho scritto
L’ordine è quello utilizzato di solito dai narratori, tutti abbastanza concordi per le prime sei fatiche; più incerto l’ordine delle altre, a partire dalla settima…
(la mia fonte è stata l’ottimo testo su .liceogalvani.it/lavori-multimediali/mito/eroi/ercolefa_1.htm)

I gay più noti della storia

festival3

6 marzo 2013 - 17:56

3 hits 1215 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

Per anni essere gay è stata una vergogna. Uomini della cultura, della chiesa, del potere lo erano ma tenevano segretamente nascosta la loro “perversione”, procurando chissà quali ben peggiori problemi a loro, ai loro familiari e ai loro amici… ecco un incompleto elenco di famosi gay. Alcuni orrendi, altri adorabili…

2 partecipanti a

Sette cose da vedere a Napoli

Non è la mia città, ma ho potuto conoscerla grazie ad un amico. Ed è stata una scoperta, ben al di là della mia immaginazione.