19 liste libri

Filtra per

Expert’s list #2: i 7 libri preferiti di David Foster Wallace.

sevenhits

1 luglio 2014 - 15:34

0 hits 648 visite

David Foster Wallace è stato, a nostro parere, uno degli ultimi geni. E date le stramberie che di solito accompagnano queste menti particolari, la lista dei suoi libri preferiti non sorprende poi così tanto.
Thriller e killer, e in generale tanti best seller snobbati dalla critica, invadono la lista. Al punto che chi la raccolse, nel 2007, ebbe più d’un sospetto che DWF lo stesse prendendo in giro.
Del resto, in un’altra lista, il nostro aveva inserito l’orazione funebre di Socrate, John Donne, “le cose più brevi” di Keats, Schopenhauer, Il “Trattato” di Wittgenstein, il Joyce di “Ritratto dell’artista da giovane”, “Moby Dick”, “Il grande Gatsby”, Don DeLillo, “The balloon” di Donald Barthelme, Cormac McCarthy, Carver: insomma, cose che ci aspetteremmo di più da un tale scrittore.
Eppure, così facendo, non avremmo inteso a fondo la sua scrittura, che mescola continuamente “alto” e “basso”. Ed il messaggio implicito, per cui non esiste una narrativa inferiore, ma solo inferiori modi di leggere.

Ps: completavano la lista di 10: 8. “Allarme: arriva la “Madama”” (Fuzz), di Ed McBain; 9. Alligator, di Shelley Katz; 10. “Paura senza limite” (The Sum of All Fears), di Tom Clancy

I migliori libri di Agata Christie

giulia_paola

22 aprile 2013 - 12:18

2 hits 952 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

Agatha Christie (Torquay, 15 settembre 1890 – Wallingford, 12 gennaio 1976) si chiamava Dame Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan, curò sempre i suoi romanzi con grande abilità, creando un'atmosfera intrigante attraverso personaggi ed ambienti di facile riconoscibilità: descrizioni accurate, senso della suspense e della sintesi, ambientazioni realistiche dettagliate, personaggi mai privi di spessore o di caratterizzazione. I suoi personaggi maggiori sono famosi in tutto il mondo: Hercule Poirot, Miss Marple.
(molte informazioni sono state tratte da Wikipedia)

3 partecipanti a

I miei libri preferiti.

Su due piedi, oggi, qui, a memoria. Non necessariamente nell'ordine. (aggiungerei almeno "Cuore di tenebra" e "La linea d'ombra" di Conrad, "Finzioni" di Borges, "Lezioni Americane" di Calvino, "Ritratto dell'artista da cucciolo" di Joyce, i racconti di Landolfi, le poesie di Thomas, Gatto, Valduga... più quelli che non riesco a ricordare)

Dove si leggono più libri in Italia?

giulia_paola

18 aprile 2013 - 13:19

3 hits 751 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

A livello territoriale, le quote più alte di lettori di libri si registrano nel Nord, dove oltre il 53% della popolazione di 6 anni e più ha letto almeno un libro in 12 mesi e nel Centro (48,1%). Nel Sud e nelle Isole, invece, la quota di lettori scende al 31,8% e al 34,5%... (dati Istat relativi al 2011)

Le librerie più belle al mondo

cinzia

27 febbraio 2013 - 12:28

2 hits 1301 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

Da una chiesa domenicana trasformata in negozio di libri a Maastricht in Olanda, alla modernista Livraria Lello e Irmão di Oporto, in Portogallo... certo che conta ciò che leggi, ma anche dove lo leggi! Il sito americano Flavorwire ha stilato una lista delle 20 librerie più belle del mondo, spiegando che è stato l’articolo più letto del 2012.
Ecco la mia personale classifica.

3 partecipanti a

Gli incipit più belli.

Le prime righe di un libro sono le più importanti. Spesso sono quelle che te lo fanno scegliere. Una specie di macchina spazio-tempo che ti teletrasporta nella storia.