19 liste città

Filtra per

La metropolitana nel cinema: un luogo della mente.

giancarlo

16 giugno 2014 - 15:07

1 hits 804 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

Ma la metro esiste quando tutti sono andati via?

Una metropolitana é, all'origine, una specie di amnesia della città. Un black-out dello spostamento. T'infili in un buco e rispunti da un altro. Tutto quello che c'é in mezzo é come se non esistesse. E ogni percorso, da un buco all'altro, é uguale.
Poi, con il tempo, l'uso, anche la metro ha iniziato a sviluppare una sua identità di luogo, dei suoi caratteri, delle sue atmosfere. Infine, una vera e propria serie di rappresentazioni ricorrenti e codificate, che insieme costituiscono un intero immaginario. Che il cinema ha ripreso e alimentato.
Eccone sette.

Le città con migliore qualità della vita al mondo

quore

15 maggio 2013 - 16:23

0 hits 720 visite

Secondo il Washington Post ecco la classifica delle metropoli più vivibili al mondo. Si tratta di uno studio realizzato dalla società di consulenza Mercer e che prende in esame parametri come i salari, la qualità delle infrastrutture pubbliche e le attività culturali... Che dire? la classifica è dominata dalle città europee, soprattutto da quelle tedesche, e non ci sono città italiane! Forse c'è qualcosa che non va nei criteri di valutazione?

Le città più popolate d'Italia

quore

5 maggio 2013 - 15:04

1 hits 1937 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

Lista delle sette città più popolose d'Italia (definita senza considerare la periferia).
Rispetto alle più grandi città del pianeta quelle italiane sembrano piccole formichine...
Da Wikipedia: la città è una località definita secondo criteri giuridici o politici e da uno status urbano riconosciuto amministrativamente che solitamente è caratterizzato da un governo locale.

9 partecipanti a

Sette piccole azioni per migliorare Napoli (e tutte le altre città).

Napoli è, ancora una volta, in una fase delicata della sua storia. Ma ogni città è fatta dalla gente che la vive, quindi se vogliamo migliorare le città dobbiamo innanzitutto migliorare noi stessi. E non limitarci a criticare l'amministrazione di turno. Suggerimenti a portata di chiunque...chiunque!