27 liste architettura

Filtra per

La metropolitana nel cinema: un luogo della mente.

giancarlo

16 giugno 2014 - 15:07

1 hits 804 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

Ma la metro esiste quando tutti sono andati via?

Una metropolitana é, all'origine, una specie di amnesia della città. Un black-out dello spostamento. T'infili in un buco e rispunti da un altro. Tutto quello che c'é in mezzo é come se non esistesse. E ogni percorso, da un buco all'altro, é uguale.
Poi, con il tempo, l'uso, anche la metro ha iniziato a sviluppare una sua identità di luogo, dei suoi caratteri, delle sue atmosfere. Infine, una vera e propria serie di rappresentazioni ricorrenti e codificate, che insieme costituiscono un intero immaginario. Che il cinema ha ripreso e alimentato.
Eccone sette.

Le nuove 7 meraviglie del mondo

quore

8 aprile 2013 - 17:30

4 hits 930 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

Durante i Giochi della XXVII Olimpiade, svoltisi nel 2000 a Sydney, lo svizzero-canadese Bernard Weber lanciò un referendum mondiale via internet per determinare le "Nuove sette meraviglie del mondo". Le prime 77 opere in ordine di voti furono così sottoposte al vaglio di sette giudici internazionali. Il 1º gennaio 2006, i sette giudici resero note le 21 opere "finaliste". La scelta ufficiale delle Sette Meraviglie del Mondo avvenne a Lisbona il 7 luglio 2007, scelta per la ricorsività del numero 7 (07/07/07).

Architettura organica in Italia

lecorbusier

4 marzo 2013 - 11:22

4 hits 1829 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

L'architettura organica promuove la creazione di un nuovo sistema in equilibrio tra ambiente costruito e ambiente naturale attraverso l'integrazione degli elementi artificiali e naturali del sito. Il maestro fondatore è Frank Lloyd Wright. Ecco alcuni epigoni italiani...

Le librerie più belle al mondo

cinzia

27 febbraio 2013 - 12:28

2 hits 1301 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

Da una chiesa domenicana trasformata in negozio di libri a Maastricht in Olanda, alla modernista Livraria Lello e Irmão di Oporto, in Portogallo... certo che conta ciò che leggi, ma anche dove lo leggi! Il sito americano Flavorwire ha stilato una lista delle 20 librerie più belle del mondo, spiegando che è stato l’articolo più letto del 2012.
Ecco la mia personale classifica.

»