Motori di ricerca per il web

Difficile districarsi tra i tanti motori di ricerca (search angine). Da wikipedia una ristretta scelta tra i motori più conosciuti (in Italia...)

Creata il 31 maggio 2013 - 12:34

Tags

Hit it! 0
976 visite

alex

  • 88 liste
  • 57 following
  • 19 follower
Follow me

7 Motori di ricerca per il web

Virgilio

E' nato nel 1996 come motore di ricerca e web directory curata manualmente da redattori, per evolversi via via come portale di accesso ai contenuti informativi più disparati, organizzati in canali, e a servizi quali webmail, messaggistica istantanea e chat. Il nome del portale si rifà a Publio Virgilio Marone, la guida di Dante nella Divina Commedia, come sottolineato anche dal suo primo payoff pubblicitario: "la guida italiana ad internet". Infatti in origine la peculiarità di Virgilio è stata quella di affiancare alla ricerca realizzata da un computer anche la categorizzazione di siti, con indicatori significativi per il pubblico italiano, realizzata dal gruppo di redattori che setacciano la Rete.

6 Motori di ricerca per il web

Arianna

Motore di ricerca italiano nato nel 1996 come servizio di indicizzazione web del portale Italia On Line (IOL) in collaborazione con il centro SerRA dell'Università degli studi di Pisa e il laboratorio di Pisa di Olivetti Telemedia. In breve tempo il sito diventa un punto di riferimento per il web in lingua italiana in perenne competizione con Virgilio, altro motore di ricerca che nasceva in contemporanea. Nel 1998 IOL viene acquistata da Infostrada e i servizi di Arianna vengono di conseguenza integrati anche nel portale omonimo in cui dopo poco tempo confluiranno le funzioni dello stesso IOL.

5 Motori di ricerca per il web

Baidu (Baidù)

E' il principale motore di ricerca in lingua cinese in grado di ricercare siti web, file audio e immagini. Ha anche una enciclopedia online scritta collaborativamente (Baidu Baike), e forum di discussione con ricerche basate su parole chiave. A settembre 2010 viene classificato sesto nelle statistiche di Alexa. Nel dicembre 2007 Baidu è stata la prima compagnia cinese ad essere inclusa nell'indice NASDAQ-100. Baidu indicizza oltre 740 milioni di pagine web, 80 milioni di immagini e 10 milioni di file multimediali.

4 Motori di ricerca per il web

Yahoo!

E' un motore di ricerca per internet di proprietà di Yahoo!. È uno tra i principali servizi di ricerca sul web per volume di query.Originariamente Yahoo! Search costituiva una semplice interfaccia di ricerca alternativa per individuare i risultati presenti nella directory gestita da Yahoo!. A partire dal 2001 ai risultati della directory si sono aggiunti quelli forniti prima da Inktomi e successivamente da Google. Sempre nel 2001 Yahoo! acquisì Inktomi e la relativa tecnologia di ricerca. L'anno successivo, nel 2002, Yahoo! acquisì anche società Overture Services che a sua volta era proprietaria dei motori di ricerca AlltheWeb ed AltaVista. L'insieme di tecnologie di ricerca acquisite spinse Yahoo! a sviluppare un proprio crawler chiamato Yahoo! Slurp che divenne operativo nel 2003 e cominciò a fornire i risultati di ricerca per AlltheWeb ed AltaVista. Yahoo! Search continuò invece ad utilizzare i risultati di Google fino al 2004 per poi diventare a sua volta un motore di ricerca indipendente con un database condiviso con gli altri servizi di ricerca della società.

3 Motori di ricerca per il web

Ask.com

Originariamente conosciuto come Ask Jeeves è un motore di ricerca web americano incentrato sul segmento domande e risposte on-line. Fondata nel 1996 da Garrett Gruener e David Warthen a Berkeley, in California, il suo software originale è stato realizzato da Gary Chevsky. Warthen, Chevsky, Justin Grant, e altri costruirono il sito AskJeeves.com intorno a quel software. Alla fine del 2010, di fronte a concorrenza insormontabile da parte di Google, la società ha deciso di mettere in outsourcing la sua tecnologia di ricerca sul web ed è tornato alle sue radici come sito di domande e risposte on-line.

2 Motori di ricerca per il web

Bing

Motore di ricerca di Microsoft nato dalle ceneri di Live Search nel giugno 2009. La prima versione di Bing è entrata in servizio il 1º giugno 2009. L'obiettivo di Bing è quello di competere con Google. Live Search nel suo ultimo anno di vita è stato utilizzato mediamente per il 6% delle ricerche mondiali, poco se confrontato con il 67% di Google e oltre il 22% di Yahoo!.

1 Motori di ricerca per il web

Google

Motore di ricerca per Internet fondato il 27 settembre 1997. Successivamente venne creata l'omonima azienda il 4 settembre 1998. Oltre a catalogare e indicizzare le risorse del World Wide Web si occupa anche di foto, newsgroup, notizie, mappe, mail, shopping, traduzioni, video e programmi creati appositamente da Google. È il sito più visitato del mondo, il primo negli USA, talmente popolare che in inglese è nato il verbo transitivo "to google", col significato di "fare una ricerca sul web"; con lo stesso significato, in tedesco è nato il verbo "googeln" e in italiano è nato il verbo "googlare".

Chiudi

Prima di scoprire il numero 1
registrati gratis ed entra a far parte
della comunità di Sevenhits.
Potrai conoscere persone
che hanno le tue stesse passioni.

Ti piace questa lista? Clicca Hit it! per farla diventare popolare!

Ti piace?

Hit it!
- oppure -

Non è il tuo genere?

Rispondi con la tua versione

Commenta