Internet. Glossario, termini, parole, significati

Sperando di chiarire le idee a mia nonna (che ha difficoltà con il telecomando)... quasi tutto scelto tra le voci di Wikipedia

Creata il 31 maggio 2013 - 12:17

Tags

Hit it! 1
1243 visite

Persone che hanno cliccato Hit it!

alex

  • 88 liste
  • 57 following
  • 19 follower
Follow me

7 Internet. Glossario, termini, parole, significati

World Wide Web (www)

Servizio di Internet che permette di navigare e usufruire di un insieme vastissimo di contenuti (multimediali e non) collegati tra loro attraverso legami (link), e di ulteriori servizi accessibili a tutti o ad una parte selezionata degli utenti di Internet.

6 Internet. Glossario, termini, parole, significati

Link e hyperlink

Link: collegamento fisico tramite mezzo trasmissivo tra trasmettitore e ricevitore che dà vita al canale di comunicazione. In informatica, un collegamento ipertestuale (in inglese hyperlink, spesso abbreviato in link, usato anche in italiano) è un rinvio da un'unità informativa su supporto digitale ad un'altra. È ciò che caratterizza la non linearità dell'informazione propria di un ipertesto.

5 Internet. Glossario, termini, parole, significati

E-mail (Posta elettronica, «electronic mail»)

Servizio Internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer o altro dispositivo elettronico (es. palmare, cellulare ecc.) connesso in rete attraverso un proprio account di posta registrato presso un provider del servizio. È una delle applicazioni Internet più conosciute e utilizzate assieme al web. La sua nascita risale al 1971, quando Ray Tomlinson installò su ARPANET un sistema in grado di scambiare messaggi fra le varie università, ma chi ne ha realmente definito il funzionamento fu Jon Postel.

4 Internet. Glossario, termini, parole, significati

Motore di ricerca (search engine)

Sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in base a formule statistico-matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca. Uno dei campi in cui i motori di ricerca trovano maggiore utilizzo è quello dell'information retrieval e nel web.

3 Internet. Glossario, termini, parole, significati

Host (nodo ospite), Hosting, Housing

Terminale collegato ad una rete o più in particolare ad Internet. Un nodo ospite può essere di diverso tipo, ad esempio computer, palmari, dispositivi mobili e così via, fino a includere web TV e dispositivi domestici. Il nodo ospite è definito in questo modo perché ospita programmi di livello applicativo che sono sia client (ad esempio browser web, reader di posta elettronica), sia server (ad esempio, web server). Tale "server web", definito "host", è connesso ad Internet in modalità idonea a garantire l'accesso alle pagine del sito mediante il web browser dell'host client dell'utente, con identificazione dei contenuti tramite dominio ed indirizzo IP. Il servizio può essere gratuito o a pagamento, tipicamente a qualità maggiore nel secondo caso. Hosting: (dall'inglese to host, ospitare) un servizio di Rete che consiste nell'allocare su un server web le pagine web di un sito web, rendendolo così accessibile dalla rete Internet e ai suoi utenti. Housing: consiste nella concessione in locazione ad un utente di uno spazio fisico, generalmente all'interno di appositi armadi detti rack, dove inserire il server, di proprietà del Cliente. Tipicamente i server vengono ospitati in webfarm o Data Center in cui si garantisce un'attenta gestione degli aspetti hardware, software ed infrastrutturali.

2 Internet. Glossario, termini, parole, significati

Indirizzo IP (Internet Protocol address)

Etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo (host) collegato a una rete informatica che utilizza l'Internet Protocol come protocollo di comunicazione. Un indirizzo IP assolve essenzialmente a due funzioni principali: identificare un dispositivo sulla rete e di conseguenza fornirne il percorso per la sua raggiungibilità da un altro terminale o dispositivo di rete in una comunicazione dati a pacchetto.

1 Internet. Glossario, termini, parole, significati

File Transfer Protocol (FTP) e HyperText Transfer Protocol (HTTP)

FTP: protocollo per la trasmissione di dati tra host basato su TCP. FTP è uno dei primi protocolli definiti della Rete Internet ed ha subito una lunga evoluzione negli anni. La prima specifica, sviluppata presso il MIT, risale al 1971 (RFC-114). L'attuale specifica fa riferimento all'RFC-959. Altro protocollo usato per il trasporto dati in Internet è il protocollo HTTP: protocollo di trasferimento di un ipertesto usato come principale sistema per la trasmissione d'informazioni sul web. Le specifiche del protocollo sono gestite dal World Wide Web Consortium (W3C). Un Server HTTP generalmente resta in ascolto sulla porta 80 usando il protocollo TCP a livello di trasporto.

Chiudi

Prima di scoprire il numero 1
registrati gratis ed entra a far parte
della comunità di Sevenhits.
Potrai conoscere persone
che hanno le tue stesse passioni.

Ti piace questa lista? Clicca Hit it! per farla diventare popolare!

Ti piace?

Hit it!
- oppure -

Non è il tuo genere?

Rispondi con la tua versione

Commenta