I principali re d'Europa

Re, Regine, Sovrani e Monarchi viventi (ancora) oggi in Europa

Creata il 29 maggio 2013 - 17:59

Tags

Hit it! 0
1997 visite

alex

  • 88 liste
  • 57 following
  • 19 follower
Follow me

7 I principali re d'Europa

Harald V – Norvegia

(Skaugum, 21 febbraio 1937) è l'attuale re di Norvegia dal 1991. È figlio di Olav V (1903-1991) e della principessa Marta di Svezia (1901-1954). È inoltre il primo re di Norvegia nato nel paese stesso dai tempi di re Olav IV Haakonsson (nato nel 1370), nonché un discendente di Giuseppina di Beauharnais, prima moglie di Napoleone Bonaparte.

6 I principali re d'Europa

Guglielmo Alessandro Nicola Giorgio Ferdinando di Orange-Nassau - Olanda

Willem-Alexander Claus George Ferdinand van Oranje-Nassau (Utrecht, 27 aprile 1967), è l'attuale Re dei Paesi Bassi. Il 30 aprile 2013 è salito al trono olandese succedendo alla madre, la regina Beatrice che aveva annunciato la propria abdicazione in diretta televisiva il 28 gennaio 2013. È il primo sovrano maschio dei Paesi Bassi dopo centoventitré anni: infatti dal 1890, anno in cui salì al trono la sua bisnonna, la regina Guglielmina, sul trono dei Paesi bassi si sono succedute soltanto delle donne.

5 I principali re d'Europa

Margherita II - Danimarca

Margrethe Alexandrine Þórhildur Ingrid; (Copenaghen, 16 aprile 1940) è la regina regnante del Regno di Danimarca. È la figlia maggiore di Re Federico IX e della Regina Ingrid di Danimarca. Nel 1967, sposò Henri de Laborde de Monpezat, da cui ha avuto due figli maschi: il Principe Ereditario Federico (nato nel 1968) ed il Principe Joachim (nato nel 1969). Quando suo padre, Federico IX, morì nel 1972, Margherita gli successe come Regina di Danimarca e diventando il primo sovrano donna di Danimarca dai tempi di Margherita I, sovrana dei paesi scandinavi nel 1375–1412 durante l'Unione di Kalmar.

4 I principali re d'Europa

Alberto II - Belgio

Albert Félix Humbert Théodore Christian Eugène Marie (Bruxelles, 6 giugno 1934), è il sesto e attuale re del Belgio, sul trono dal 9 agosto 1993. È il terzo figlio del re Leopoldo III del Belgio (fratello della regina consorte d'Italia Maria José) e della regina Astrid di Svezia. I suoi fratelli sono re Baldovino I del Belgio e la principessa Giuseppina Carlotta del Belgio (granduchessa del Lussemburgo). I suoi fratellastri sono il principe Alexandre del Belgio e le principesse Marie-Christine e Marie-Esméralda del Belgio, figli di Mary Lilian Baels, seconda moglie del padre Leopoldo. I suoi nonni paterni erano il re Alberto I del Belgio e la regina Elisabetta Wittelsbach nata duchessa in Baviera; quelli materni il principe Carlo di Svezia e la principessa Ingeborg di Danimarca. Alla sua nascita, Alberto II ricevette il titolo di principe di Liegi.

3 I principali re d'Europa

Carlo XVI Gustavo Bernadotte - Svezia

Carl XVI Gustaf, nome completo Carl XVI Gustaf Folke Hubertus Bernadotte (Palazzo d'Haga, 30 aprile 1946), è l'attuale Re di Svezia. Divenne re alla morte del nonno paterno il 15 settembre 1973. È figlio del principe Gustavo Adolfo di Svezia e di Sibilla di Sassonia-Coburgo-Gotha ed è nipote di Gustavo VI Adolfo. Il suo motto personale è För Sverige, i tiden (Per la Svezia, nel tempo).

2 I principali re d'Europa

Juan Carlos di Borbone - Spagna

Nato a Roma il 5 gennaio 1938 è re di Spagna dal 22 novembre 1975. Il peso politico di Juan Carlos aumentò nel 1973 quando Franco, i cui problemi di salute si aggravavano, lo nominò capo di stato supplente. Dopo la morte di Franco, il 22 novembre 1975 fu incoronato Re di Spagna, ed il suo operato fu decisivo per approdare nel 1978 all'attuale costituzione democratica. Nel 1981 il sovrano si dimostrò deciso nello sventare il colpo di stato, organizzato da elementi della Guardia Civil e dell'esercito. È sposato con Sofia di Grecia. Da lei ha avuto tre figli, le infante Elena e Cristina e l'erede al trono Felipe, Principe delle Asturie.

1 I principali re d'Europa

Elisabetta II - Inghilterra

Elizabeth Alexandra Mary (Londra, 21 aprile 1926), è la Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Figlia di re Giorgio VI e di Elizabeth Bowes-Lyon, primogenita dei duchi di York[1] è anche regina di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone, Santa Lucia e Tuvalu. Elisabetta II è anche capo del Commonwealth e governatore supremo della Chiesa Anglicana, comandante in capo delle forze armate e signore dell'Isola di Man. È salita al trono del Regno Unito il 6 febbraio 1952, alla morte del padre Giorgio VI.

Chiudi

Prima di scoprire il numero 1
registrati gratis ed entra a far parte
della comunità di Sevenhits.
Potrai conoscere persone
che hanno le tue stesse passioni.

Ti piace questa lista? Clicca Hit it! per farla diventare popolare!

Ti piace?

Hit it!
- oppure -

Non è il tuo genere?

Rispondi con la tua versione

Commenta